FURIN

venerdì 23 dicembre 2011

FIMO&CO... UN PO' DI INFO UTILI....

CHE COS'è IL FIMO&COME SI USA?




Allora, il fimo o anche il cernit (sono i nomi delle 2 marche più comuni), ed alcune altre marche simili, sono comunemente chiamati paste polimeriche modellabili e termoindurenti. E voi a questo punto mi direte... E quindi? =) In pratica, è una pasta molle, simile per consistenza alla plastilina con cui giocavate da piccole, ma ha la capacità di indurirsi una volta cotta. Con questa pasta, voi potete creare svariate creazioni. Tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Ciondoli, collane, bracciali... E chi più ne ha ne metta... Per pasta Termoindurente, si intende appunto al fatto che si indurisce col calore, mantenendo la forma che voi gli avete conferito. In genere la si cuoce a 110 °C per 30 min circa, come menzionato sull'etichetta del prodotto. Alcune ragazze, so che la cuociono a bagno maria, io non ho mai provato. preferisco il metodo classico, ma comunque inserirò un tutorial anche su questo argomento. Chiaramente una volta cotto il prodotto non è più modellabile. E' quindi un prodotto finito.


Io, personalmente ho cominciato cuocendo le creazioni col forno classico, quello di casa insomma.
Ma essendo che il fimo e le varie altre paste polimeriche, cuocendo emettono dei fumi tossici, è meglio comprare un fornetto a parte. Ho visto che i prezzi sono all'incirca sui 30/40 euro di base. Ma magari con qualche promozione, li si trova anche a meno.
Una volta cotto, il prodotto risulta opaco come colore. Per questo si può usare una vernice lucidante a base d'acqua (la consistenza è acquosa, di colore bianco, assomiglia ad una colla molto liquida in effetti.) Non altera il colore, ma gli conferisce una splendida brillantezza, in modo che la creazione diventi luminosa. Ma comunque non è obbligatorio utilizzarla.
ecco una foto del prodotto:








Ecco, la foto sopra mostra una vernice brillante della marca Fimo. Il costo è di circa 3.5/4 euro. la si trova anche su ebay.
Io la consiglio, perchè la creazione una volta lucidata è molto più bella. Ma chiaramente dipende dalle esigenze che avete.
La si può applicare tranquillamente con un pennellino. Bisogna fare attenzione a non lasciarla troppo aperta, perhè altrimenti secca.


Per quanto riguarda i panetti di fimo&cernit, i prezzi di base partono circa da 1.70 euro e superano i 2.50. A seconda del rivenditore. Chiaramente su internet i prezzi sono più bassi. Però bisogna pagare la spedizione.
Più avanti vi inserirò i vari siti dove io mi rifornisco di tutto, paste polimeriche, bigiotteria x creare le creazioni ecc...


Gli utensili base, per iniziare a modellare le vostre creazioni sono svariati. All'inizio potete usare degli utensili tipicamente domestici, come per esempio: stuzzicadenti, coltelli, taglierini...
Una volta che riuscite a gestire meglio la pasta, potete per esempio utilizzare utensili di questo tipo:






I cosiddetti cutter, (nella foto vedete anche il sito dove ho preso la foto, che li vende). Se devo essere sincera, io mi trovo ancora bene con gli utensili più casalinghi, come cacciavite e coltellino =).
Poi, chiaramente avrete bisogno di una colla tipo il Superattack, per gancini ecc..
Una base su cui lavorare il fimo in plastica o cartoncino.
Un piccolo roller x appiattire al meglio la pasta, va bene anche un pennarello formato grosso.
Carta da forno, per cuocere le creazioni.
Un'ago, uno stuzzicadente per le piccole rifiniture o per fare dei buchini tondi.
Potete anche utilizzare dei guanti in plastica se siete comode, perchè comunque il fimo macchia molto e secca la pelle.
Delle salviettine umide, in modo che possiate pulirvi le mani quando cambiate colore.
Vi metto di seguito una foto con alcuni dei prodotti elencati:






Con questi piccoli consigli potete cominciare il vostro lavoretto!
Per iniziare io consiglio di comprare un 4/5 panetti, non di più. In modo che potete vedere se realmente vi piace questo hobby. I colori che vi suggerisco, possono essere le Basi: bianco e nero. Poi magari i colori primari che potete mischiare per crearne degli altri, (come appunto giallo, rosso e blu). Il vari colori di fimo appunto possono essere mischiati per farli mutare e creare il colore che vi serve.
Tenete presente che ci vuole molta pazienza alle volte.


SPERO CHE QUESTO POST VI PIACCIA E SE AVETE DOMANDE O CONSIGLI DA DARMI, FATEVI AVENTI! ACCETTO TUTTO, ANCHE LE CRITICHE, PERCHè NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE! 


VI SALUTO, UN BACIO!!!

Nessun commento:

Posta un commento